sabato 23 maggio 2009

Il veleno del cuore di Barbara Risoli

Il veleno del cuore
Di Barbara Risoli



Ho sempre un po’ di timore nel leggere il romanzo di qualcuno che è stato tanto generoso nel recensire un mio lavoro perché potrei scoprire a malincuore di non poter ricambiare.
Non è questo il caso grazie al cielo!
Ho acquistato il libro di Barbara alla Fiera di Torino. La trama mi incuriosiva. In genere non prediligo i romanzi così detti sentimentali, ma questo romanzo non è la solita storia mielosa e scontata. E’ invece fatta di intrighi e segreti oltre che di sentimenti forti e devastanti.
E’ scritto molto bene, le parole sono spesso ricercate e nulla di quello che viene detto è lasciato al caso o poco curato.
I personaggi sono delineati in modo davvero sublime, per nulla piatti e banali ma anzi, profondi e inaspettati.
Non è un segreto che mi piacciano i romanzi ambientati in epoche storiche diverse da quella che viviamo e nel romanzo di Barbara ci si ritrova nella Francia pre-rivoluzionaria.
Si respira l’atmosfera tesa, si gode dello splendore delle dimore dei nobili, si sente il freddo dell’inverno.
Volevo leggerlo con calma, centellinarlo, ma non ci sono riuscita. Volevo a tutti i costi sapere come sarebbe andata a finire tra Venanzio ed Eufrasia. Volevo sapere se gli inganni avrebbero trovato una strada per la verità.
Volevo sapere se la protagonista sarebbe riuscita a scrollarsi di dosso quell’alone di mistero e bugie per liberare se stessa e poter vivere davvero fino in fondo.
Non vi aspettate, come già detto, un storia mielosa da romanzetto rosa! Tutt’altro!
Questo romanzo sarà capace di catturare la fantasia e l’attenzione anche di chi non si è mai avvicinato al genere perché c’è profondità di sentimenti che vanno dall’odio all’amore, dalla tristezza alla felicità, dall’ironia alla serietà.
Complimenti Barbara!

Unico appunto:
Le troppe “D” eufoniche
I “sì” affermazione non accentanti

Nessun commento: