giovedì 8 gennaio 2009

La gravidanza non è una malattia... la gestosi

C’è un’altra cosa fondamentale fin dall’inizio della gravidanza: il controllo della pressione e del peso.
In genere è il vostro stesso ginecologo che si occupa di queste misurazioni, ma alle volte (nonostante siano profumatamente pagati) non accade. Ebbene… è importantissimo!
La pressione deve sempre essere più o meno bassa. Non sottovalutate un aumento di pressione perché potrebbe essere un serio problema!
I sintomi di questa patologia in genere passano un po’ inosservati: giramenti di testa, gonfiore, ritenzione di liquidi. Non ci si fa troppo caso perché è normale avere disturbi di questo genere magari alla fine di una giornata di lavoro o quando fa troppo caldo.
Se non avete in casa uno sfigmomanometro, passate dalla prima farmacia e chiedete che vi provino la pressione almeno una volta a settimana.
Tengo molto a questo punto perché ho visto una carissima amica arrivare al settimo mese ed essere ricoverata d’urgenza per poi subire un cesareo e partorire anzitempo una bimba notevolmente sottopeso.
Questo accade perché il feto non riceve più il giusto nutrimento e l’apporto di ossigeno.
Se state sotto controllo potete immediatamente correre ai ripari e recarvi al primo ospedale per accertamenti. Se lasciate che la cosa passi inosservata potreste avere amare sorprese da cui è difficile riprendersi.
I consigli per non incappare in questo “disturbo” si sprecano, ma in definitiva non si ha una reale ricetta anti-gestosi.
Riposo prima di tutto: la posizione sdraiata aiuta a mantenere la pressione entro i limiti; non stressatevi troppo. Se avete un lavoro particolarmente snervante non state a fare le eroine, non è il caso. Piuttosto prendetevi qualche giorno ogni tanto per riposarvi e staccare la spina; lo stress è uno dei vostri nemici numero uno in questo momento delicato.
Cercate di non mangiare troppo salato e fatelo in modo equilibrato, bevete molto e controllatevi!
Provate questa benedetta pressione sempre e comunque, anche se vi sentite delle rocce! Anche se non avete alcun sintomo preoccupante!
Non pensate che se non è mai accaduto a nessuno di vostra conoscenza non possa accadere a voi.
Ricordate che la gestosi può farsi viva nei primi mesi come anche al settimo mese.
Per il peso idem. Non ci devono essere aumenti ingiustificati ed esagerati, ma nemmeno perdite di peso.

Nessun commento: