giovedì 8 gennaio 2009

La gravidanza non è una malattia... Ecografia morfologica e quinto mese

Non state più nella pelle. Contate i giorni che vi sembra non passino mai.
E’ trascorso qualche mese dall’ultima ecografia e non vedete l’ora di vedere il vostro piccolo, di sapere se è tutto a posto e qualcuna di voi spera anche di sapere se è maschio o femmina.
Non sempre è possibile.
Vedrete schiere di donne che passeggiano avanti e indietro per i corridoi con la speranza che il pupo si degni di farsi vedere bene.
Forse è timido?
Dispettoso?
In ogni caso questa è l’ultima cosa che vi interessa davvero. Ciò che più conta è vedere le sue piccole braccia con due manine e cinque dita per una.
Le due gambine con i due piedini e cinque dita per uno anche lì.
Il cuore che batte veloce, lo stomaco, il cervelletto.
Volete sapere quanto è cresciuto, quanto è la stima del suo peso (anche un po’ per giustificare i vostri chili in più!).
Volete vederlo muoversi.
Fino a questo momento lo avete sentito sempre meglio. Tira calci, si stira, sembra che rotoli, che dia una festa ogni volta che vi sdraiate tranquille.
Sembra quasi che riconosca il tocco della vostra mano perché quando siete serene e l’appoggiate alla pancia lui inizia a muoversi di più come per salutarvi.
Sembra anche che apprezzi ciò che mangiate perché dopo i pasti si fa sentire.
Da quando per voi è possibile avvertirne i movimenti non siete più così di cattivo umore, anzi, vi pervade una sorta di euforia.
L’ecografia morfologica non può e non deve essere veloce e poco approfondita.
Questa è una visita delicata e importante che deve valutare per bene lo stato di salute del vostro piccolo quindi se notate approssimazione e scarsa perizia non lasciate correre. Piuttosto chiedete di ripeterla una seconda volta.
Quando vi rilasceranno il “riepilogo” di questa visita noterete che ci sono delle misure suddivise in quattro colonne: la prima è la misura reale del vostro piccolo (diametro biparietale – circonferenza cefalica – ventricoli cerebrali posteriori – diametro traverso cervelletto – circonferenza addominale – lunghezza femore – stima del peso); nelle altre tre colonne ci sono i valori stimati minimi, medi e massimi con cui vengono rapportati il valori del vostro piccolo.
Non spaventatevi se fossero di poco inferiori perché può succedere che la settimana effettiva di gravidanza non sia magari la ventunesima, ma la diciannovesima. Questo a causa di un ciclo poco regolare.
Subito sotto questi valori avrete un elenco anatomico degli organi visualizzati con l’ecografia e il sesso del nascituro se siete state fortunate e se lo volete sapere.
In allegato avrete anche qualche “scatto” della vostra creatura. Non si vede bene, l’immagine non è nitida, pare uno scheletrino, ma per voi è il bambino/a più bello/a che abbiate mai visto.
Il quinto mese è una sorta di giro di boa (no, no… non siete voi la boa… anche se cominciate a sembrarlo!). La pancia si fa molto più prominente e ogni giorno che passa pare diventare più grossa e ingombrante. Finalmente si vede che siete incinte e non sembrate più solo ingrassate senza motivo!
Questo è anche il periodo in cui vi darà soddisfazione sfoggiare questa pancia che sta finalmente diventando tonda e visibile.
Non siete ancora troppo appesantite, ma iniziate già a sentire qualche dolorino alla schiena, soprattutto perché senza rendervene conto state cambiando postura.
A qualcuna di voi darà particolare fastidio viaggiare in auto. I sobbalzi sono fastidiosi.
Se prima avevate necessità di un bagno ogni tot, ora non vorreste mai allontanarvi a più di qualche centinaio di metri da una toilette. Siete molto peggio della vecchia auto della zia che non fa più di cinque chilometri con un litro!
Bevete molto perché è importante anche se questo volesse dire fare pipì ogni quarto d’ora.
Fregatevene se i vostri colleghi vi guardano di storto ogni volta che abbandonate il vostro posto di lavoro per correre in bagno. La salute del vostro piccolo è prioritaria quindi bevete!
Cercate di mangiare in modo equilibrato senza esagerare con i dolciumi.
Il diabete gestazionale non è piacevole quindi moderatevi.
Prediligete frutta, verdura, carne magra, non troppi carboidrati e naturalmente latte, formaggi.
Dovete mangiare tutto, ma senza esagerare.

Nessun commento: