giovedì 11 dicembre 2008

La gravidanza non è una malattia... capitolo VI

ACQUISTI CON SENSO

Ecco che ci siamo!
Finalmente sentite dei movimenti strani che non sapete bene identificare, ma ne siete certe: non può che essere lui!
Col passare delle settimane diventerà sempre più facile percepirne i movimenti e da un giorno all’altro sentirete il primo calcio.
Il vostro piccino sarà lungo all’incirca una ventina di centimetri eppure scalcia come Luca Toni durante i mondiali!
Questo non potete confonderlo con nient’altro.
Non vi stupite se farete un salto quando lo sentirete perché arriverà inaspettato e finalmente vi farà assaporare in modo totalmente diverso la vostra condizione.
La pancia comincia ad arrotondarsi davvero e se mettete delle maglie non troppo larghe se ne accorgerà anche chi vi incontra per strada. Non sembrate più in soprappeso, ma solo e semplicemente incinte e radiose.
Forse è questo il motivo per cui tutti sostengono che siate più belle. Perché finalmente siete felici. Avete accettato la vostra condizione, non pensate affatto al futuro, ma solo alla vostra pancia. Sarete madri e lo sarete fino in fondo nel migliore dei modi.
Ora lo sapete!
E’ presto per fare acquisti?
Un po’ sì in effetti, ma non resistete… avete bisogno di cominciare a preparare il nido.
Non lasciatevi tentare dalla prima cosa che vedete soprattutto se siete normalissimi dipendenti con stipendio da fame, affitto da pagare e quant’altro.
Nei negozi vedrete lettini in filigrana d’oro con topazi ed inserti di madreperla perché se no non si spiega perché costino quanto un’intera nuova stanza matrimoniale.
Vedrete passeggini con l’autoradio e aria condizionata… per cui vi basterà stipulare un mutuo.
Non fatevi tentare!
Tutto quel che riguarda l’infanzia come quel che riguarda il matrimonio è esageratamente caro (e state parlando con una persona che si è sposata spendendo quattromila euro e non cinquanta non rinunciando assolutamente a nulla).
Abbiamo internet?
E allora usiamolo!
Troverete svariati forum dove agguerritissime mamme si danno consigli su tutto. Dal passeggino al biberon.
Valutate tutti i pro e i contro senza fermarvi solo all’apparenza.
Ci interessa avere la carrozzina con pizzi e merletti?
No?
Allora consideriamo praticità, economicità e naturalmente buona fattura.
Inutile comprare un passeggino/carrozzina/ovetto auto (i trio per intenderci) di una marca sconosciuta che nessuno ha mai sentito nominare ad un prezzo ridicolo perché potrebbe anche non essere proprio un affare.
Io personalmente ho girato settimane su internet trovando poi molti commenti positivi su di un passeggino trasformabile in carrozzina della collezione del 2007.
Collezione del 2007?
Ebbene sì…
Ci sono le collezioni che di anno in anno vengono sostituite con quelle nuove, ma nei magazzini delle varie case costruttrici ce ne sono ancora di quelli dell’anno passato!
E non costano una follia come quelli della nuova collezione.
Ebay è il vostro sogno a questo punto perché solo lì e ripeto, solo lì riuscirete a trovare delle vere e valide offerte di rivenditori affidabili che vi faranno avere il vostro passeggino/carrozzina più ovetto auto ad un prezzo ragionevole.
Certo anche il negoziante sotto casa può farvelo avere… ma con circa un centinaio di euro in più di spesa e… mi dispiace per i negozianti, ma noi tutti dobbiamo fare i conti con ciò che guadagniamo e cento euro in più per noi sono tanti.
In più il prodotto è uguale… stessa marca, sempre nuovo… perché diavolo devo pagarlo cento euro in più???
Girovagando su internet vi imbatterete poi nei completini letto…
Sete pregiate?
Pietre preziose?
Si lavano da soli?
Ne compri uno e loro si moltiplicano come i gremlins così da non doverne acquistare altri?
Non si capisce il motivo ma costano un occhio della testa!
Avete un centro Ikea vicino a casa?
Bene, andateci e uscirete da lì con tutto il necessario per il lettino senza spendere nemmeno cento euro.
Completi letto che comprendono copripiumone, cuscino, lenzuola, federa a circa una quindicina di euro.
Lettini che vanno dai quaranta euro circa in su e vi assicuro che sono di ottima fattura.
Non sto dicendo che bisogna risparmiare A TUTTI I COSTI. È evidente che non andremo a comprare lenzuola cinesi che non sappiamo nemmeno quali genere di tintura abbiano sopra, ma se dobbiamo fare i conti con i nostri miseri stipendi da fame non è il caso di farsi spennare.
Spennare! Questa è la parola esatta. Rapinare! Eccone un’altra che calza a pennello.
Non c’è un solo diavolo di motivo per cui queste cose debbano costare dieci volte tanto e quindi armiamoci di pazienza e cerchiamo l’offerta più conveniente.
Sempre su internet c’è poi un sito di cui non faccio il nome… somiglia a bimbo… market… forse… può darsi…
Lì potrete trovare i paracolpi belli spessi e colorati, sdraiette e dondolini per neonati a prezzi più che competitivi e non sono provenienti dal Mozambico… sono le solite marche sicure e controllate.
Vi trovate anche un vasto assortimento di materassi antisoffoco, ortopedici ecc e un sacco di altre cose utili e indispensabili.
Insomma non rassegnatevi a spendere per pigrizia, ma fate tutto il possibile per non dover accendere un mutuo!
Gli abiti per voi.
Arrivate ad un certo punto vi renderete conto che non vi entra più nulla. E’ importante indossare abiti comodi che non stringano in vita e che non vi facciano sentire fuori luogo.
I premaman?
Bè, se avete tanti soldi da buttare potete sbizzarrirvi, se no basta qualche comodo paio di pantaloni della tuta tipo pantajazz o simili, qualche maglia comoda e sarete a posto.
Magari regalatevi un abito per occasioni speciali tipo una serata in pizzeria con gli amici oppure per andare a spasso sotto i portici il sabato sera, ma non vale certo la pena di lasciare un intero stipendio nelle casse di quei negozi che vendono abiti premaman.
I soldi che risparmierete potrete magari usarli successivamente per qualche bel massaggio linfodrenante!
Non abbiate paura del vostro corpo che cambia.
Vi troverete mille difetti, ma non dureranno per sempre.
Vestite di nero sembrate l’orca assassina e potreste anche diventarlo se solo qualcuno vi facesse notare che insieme alla pancia avete messo su anche un bel po’ di sedere!
Di bianco non se ne parla proprio!!!
Non importa!
Avrete tutto il tempo di rimettervi in sesto.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Simo, questo dovresti davvero provare a pubblicarlo... ne leggo un capitolo ogni due o tre giorni, non perchè non mi piace, tutt'altro!!!
Non voglio arrivare subito alla fine!
Conosco un po' di mamme cui avrebbe fatto bene leggerlo...durante... e anche un po' di papà e di amici di mamme (me compreso)che potrebbero, o avrebbero potuto affontare con un po' più di hunor e di comprensione quello che dovrebbe essere un incredibile "viaggio" in due(più uno)...uno alla volta, s'intende, se non si vuole strafare.

Simona ha detto...

:)) mi sa che ti darò retta sai!!!