sabato 29 maggio 2010

Rifletto

Ieri sera ho guardato Mi manda rai tre...
parlavano del caso "asilo cip e ciop" e forse avrei fatto meglio a non guardare perchè la rabbia che avevo dentro al termine della discussione era qualcosa di logorante.
Hanno tirato una molotov contro la casa di questa "signora" e francamente in me non ha destato nessun sentimento di solidarietà nei confronti di quella "bestia". Perchè di questo si tratta.
Forse se la giustizia fosse realmente "giusta" questo non sarebbe accaduto perchè questa "persona" sarebbe in prigione e non ai domiciliari. E' vergognoso che qualcuno capace di vessare a quel modo dei bambini incapaci di difendersi debba ora passare per vittima. Una codarda, vigliacca ecco cos'è. Una codarda, vigliacca che trova coraggio solo davanti a chi non può difendersi.
Ci sono molti crimini odiosi e condannabili ma quelli che hanno per vittime i bambini sono i peggiori in assoluto.
Come al solito la giustizia è una delusione.
In questi casi mi vergogno di essere italiana.
Un'altra cosa grave che mi ha fatto molto riflettere è una frase detta da Vianello. Un fatto a cui non avevo pensato onestamente.
Se ci fosse stata allora la legge che vogliono far passare ora sulle intercettazioni ecc non avremmo mai saputo nulla di tutta questa storia. Non avrebbero nemmeno potuto fare le riprese che hanno fatto perchè sarebbero mancati "i gravi indizzi di colpevolezza".
Ragazzi ma dove stiamo andando?
Vi rendete conto che oggi quei bambini sarebbero ancora lì a farsi menare e quasi soffocare col cibo?
Vi rendete conto che una delle bimbe di quei video a 20 mesi ancora non cammina perchè veniva relegata nel lettino tutto il giorno?
Ma quale giustizia può permettere che siano già fuori?
Ma quale governo può concepire una legge che non tutela i deboli solo per salvaguardare i propri interessi?
Che amarezza.

3 commenti:

arlette ha detto...

condivido...amarezza, disgusto, tristezza..

Glauco Silvestri ha detto...

Mah... guarda. Io credo non sia colpa del governo. Non esiste una legge per tutto e, probabilmente, su certe cose non si è legiferato perché nessuno potrebbe mai immaginare che certe cose possano accadere. E' poi per questo che le sentenze della Cassazione hanno validità di legge... per fare in modo che ciò che non è stato pensato a priori venga in un qualche modo inserito rapidamente nel codice penale.

Il problema, quindi, non è nel governo che ci guida... è nelle menti bachate che si approfittano di ogni "buco" esistente e vanno contro anche alle più semplici "leggi morali".
Immagino che Io, Tu... e tanti altri non potrebbero nemmeno immaginare di poter compiere certi gesti verso degli innocenti. E' difficile prevenire ciò che non si può neppure immaginare.

Report è un ottimo programma. Denuncia terribili cose che accadono spesso a nostra insaputa, a volte anche a conoscenza di tutti e comunque ignorate. Vedrai che in seguito a una segnalazione del genere si farà qualcosa... indifferentemente dall'orientamento politico del governo.

L'unico peccato è che... a livello di giornalismo investigativo... c'è rimasto solo Report, e forse il Gabibbo! Questo mi sconvolge. Nel resto del mondo queste faccende emergono più in fretta perché esistono molte più realtà di giornalismo investigativo. Forse però è giusto così, visto che la maggior parte degli italiani si preoccupa di più del figlio della Gregoracci che non riesce a dormire perché non viene cullato dalle onde, mentre si trova sul suo Yacht (sequestrato!).

Simona ha detto...

Non dico sia colpa del governo quel che è successo ora. E' certamente colpa di una giustizia che non è sempre a favore della vittima. Io sono garantista. Fino a prova contraria per me una persona è innocente, ma quando la colpevolezza è palese allora non transigo.
Quel che dico è che con la legge che stanno cercando di far passare ora certe cose non le potremmo più sapere. Il giornalismo investigativo non esisterà più. Nessuno potrà più aprire bocca e noi saremo allocchi all'oscuro di tutto. Questo non mi sta bene e non dovrebbe star bene a nessuno. Tu ci pensi che un giorno tuo figlio potrebbe passare un'esperienza del genere (esempio che naturalmente non auguro a nessuno, nemmeno al mio peggior nemico) e non ci sarebbe la possiblità di cogliere in flagranza di reato senza l'utilizzo delle telecamere come hanno fatto in questo caso?
Aggiungo che i bambini non dovrebbero essere mai toccati. Dovrebbero esserci pene ancor più severe per chi tocca una creatura incapace di difendersi e che porterà dentro di sè per sempre il segno degli abusi subiti.
Non sono nemmeno una che ama la violenza, ma ti assicuro che io al posto dei genitori di quei bambini forse avrei fatto di peggio che lanciare una molotov.