martedì 18 agosto 2009

Nero

Sento continuamente parlare di "nero" e mi viene una rabbia cosmica.
Forse se fossi in proprio farei anche io la stessa cosa, ma sono dipendente e quel che prendo è tassato fino all'ultimo centesimo.
Quel che c'è in busta paga è il denaro con cui vivo e basta, senza altre entrate.
Poi vedo persone che dichiarano meno di me però in realtà possono fare affidamento su molto più denaro.
Io e mio marito siamo sposati e solo per questo paghiamo come se fossimo ricchi e prendiamo niente di assegni familiari.
C'è invece chi ha deciso di convivere e per questo prende più del doppio di assegni e risulta povero nonostante in due abbiamo entrate molto superiori alle nostre.
Ma che schifo di politiche familiari abbiamo?
Che schifo di controlli abbiamo?
Mi arrabbio.
Certo che mi arrabbio.

12 commenti:

arlette ha detto...

Eh Simo Simo...non ti ricordi più eh?... Non ricordi il caldo torrido in piena estate e il freddo che ti ghiaccia le ossa d'inverno? Le ore dopo il lavoro "canonico" a fare bozzetti/preventivi/fatture...Senza contare che se sei malato non becchi un centesimo, per non toccare il tasto maternità (qui mi arrabbio io): quanto hai avuto in termini di tempo e soldi? Pensaci, perchè invece io ho dovuto decidere tra il mio lavoro e i miei figli e ti assicuro che è molto difficile riinserirsi nel mercato con due figli, alla soglia dei 40...Secondo me c'è una bella differenza tra il riccone che sfrutta le case popolari e poi ha le Porche i garage e chi invece cerca di crearsi un fondo malattia o mette da parte i cinquemila euro da dare al commercialista grazie ad un pò di nero... Ti assicuro: i "piccoli"artigiani e commercianti altrimenti non potrebbero proprio campare...Secondo me è la più legale delle illegalità.

Simona ha detto...

Lo ricordo, ma anche in quel caso io dichiaravo tutto. Anche perchè era talmente poco che sarebbe stato ridicolo non farlo.
Se tutti pagassero il giusto non saremmo massacrati dalle tasse e forse avremmo più servizi a minori prezzi. E' vero, la maternità è una gran bella cosa, ma quanti figli si fanno? Uno, due e dopo? Io continuerò per tutta la vita a pagare le tasse fino all'ultimo centesimo e chi va di "nero" avrà incassato altro che i soldi della mia maternità.
Lavorare in proprio è una scelta con pro e contro e chi lavora duro è giusto che abbia tutto quel che si merita.
Ma tutti i pro e i contro dovrebbero andare nella direzione della legalità pensando anche a tutti coloro che pagano di più a causa di non versa il giusto.
Malattia, maternità, tutto quello che vuoi ma io prendo sempre i miei 16.000 euro lordi l'anno e nulla di più. Maternità? Vero, ho avuto la possibilità di star a casa e seguire mia figlia ma ricorda che dal 4 mese in avanti prendo 300,00 euro al mese.
Una vita di nero paragonato a un anno di maternità?
Non voglio paragonare i due stili di vita e di lavoro, ma solo il fatto che io se riesco a combinare qualcosa è perchè tiro cinghia sul serio, chi fa nero si lamenta di non riuscire a campare e in realtà poi riesce a comprare casa, cambiare macchina, fare vacanze tutti i momenti ecc. Io no.
Io continuo ad avere una macchina di 14 anni, quella di Marco ne ha 11, una casa in affitto, vacanze se si riesce last minute e fatico a mettere da parte 100 euro.
Se tu dovessi lavorare per vedere gran parte del tuo stipendio andarsene in tasse sapendo che questo succede perchè il tuo macellaio non fa gli scontrini però si mette da parte il suo gruzzoletto ogni mese come la prenderesti? O se dovessi lavorare tutti i giorni, otto ore al giorno per qualcosa che non è esattamente quel che sognavi ma che sei costretta ad accettare per campare e vedessi che invece c'è chi non batte ciglio a cambiare auto con il suo bel nero e un lavoro che probabilmente gli piace pure?
No, quando lavoravamo in giro di certo si era stanche, c'erano da fare anche altre cose oltre a bozzetti ecc, ma ti assicuro che stare otto o nove ore in un ufficio tra numeri, clienti, pratiche, telefoni che suonano di continuo non è una passeggiata. Ci sono i pro e i contro per entrambi, ma ciò che è corretto dovrebbe essere fatto per tutti.

Simona ha detto...

Ti dirò di più...
Io faccio la differenziata anche se nessuno mi obbliga perchè è giusto farlo. Perchè penso al futuro e a chi lo vivrà.
Eppure continuo a vedere gente che se ne frega.
Questo per dirti che sono per le cose giuste che siano a mio favore o meno.
Capisci cosa intendo?

arlette ha detto...

Anch'io sono per le cose giuste e mi chiedo perchè una dipendente, statale o meno,possa avere tutta una serie di agevolazioni che i commercianti e gli artigiani non hanno. Ricordo con stupore una visita medica durante la mia prima gravidanza: prima di congedarmi, dicendomi che tutto procedeva per il meglio, il doc mi chiese se volevo che mi facesse il foglio per la mutua, per starmene a casa da subito, anche se non avevo problemi. Ho balbettato che non mi serviva:ero artigiana...Il costo di questi "giochini" su chi ricade? Su tutti, penso.E poi quando ho chiesto i costi della retta all'asilo nido perchè volevo tentare di riprendere a lavorare: la retta va in base al reddito...per i dipendenti:per gli artigiani no, è la retta massima. Certo, ovvio, siamo tutti miliardari, poco importa se abbiamo i mutui sul groppone (quello per la casa e quello per l'attività perchè se vuoi essere concorrenziale devi riinvestire i soldi in attrezzature..anche se non ne hai),noi siamo automaticamente ricchi...E infatti non me la sono potuta permettere...Questo è giusto?I tuoi trecento euro sono pochi, è vero, ma sono meglio del niente e in ogni caso hai il tuo posto che ti aspetta.. Ovviamente l'erba del vicino è sempre più verde e tutti tendiamo a vedere solo i lati positivi dei lavori degli altri e i lati negativi del nostro...io mi accontenterei di lavorare, al momento..

Simona ha detto...

Ma certo, ci mancherebbe.
Capisco il tuo punto di vista.
Mi parli di mutuo e va bene... pensa che io non riesciurei nemmeno a farlo un mutuo perchè:
quasi 500 euro il baby parking (e anche come asilo avremmo pagato la retta massima perchè "siamo ricchi" e viviamo fuori Cuneo. Per pagare meno devi essere tipo ragazza madre o avere sei figli) 300 l'affitto e uno stipendio se n'è andato.
Il minimo mutuo che fai ti porta via almeno 500 euro.
Secondo te posso vivere con i rimanenti 500 euro dello stipendio di Marco?
No.
Quindi se l'artigiano riesce a pagare il mutuo per la casa e quello per l'attività vuol dire che guadagna per poterselo permettere e in futuro avrà una proprietà e un'attività avviata.
Non è questione di essere miliardari o meno. Se tutti quanti fossero onesti forse anche gli artigiani potrebbero avere una sorta di maternità o altro, ma visto che non lo sono e "rubano" così non è.
Inoltre chi ha un'attività avviata e aspetta un figlio ha sempre la possibilità di assumere un dipendente per tot mesi e stare a casa lo stesso. Soldi ne prenderà comunque per i lavori fatti e una minima parte andrà nello stipendio del dipendente. Ne ho visti molti fare così. Soprattutto negozianti.
Non sono assolutamente d'accordo su questa cosa.
Tu dici che visto che ci sono i disonesti che stanno a casa prima in maternità tanto vale essere disonesta a tua volta?
Io non la penso così. Non mi interessa che gli altri siano disonesti perchè io ho un forte senso della giustizia e mi piacerebbe solo che fosse data a tutti la possibilità di mettere due lire da parte senza aver paura della bolletta del gas o della luce.

Glauco Silvestri ha detto...

Ma come??? Il Presidente del Consiglio non aveva detto che si sarebbe battuto per proteggere i valori della FAMIGLIA?

A parte l'ironia, che ti puoi aspettare da un agglomerato di politici che, spero mi perdoneranno se definisco ipocriti, visto che solo pochi di loro non hanno sulle proprie spalle un divorzio, una separazione e... beh, tante dicerie su festini e cenette con tanto di papi e veline.

Siamo in Italia. Il paese del "dici A" e "fai Z".

Forza e coraggio. Pretendi sempre lo scontrino. Non andare nei locali che nel 2007 hanno dichiarato di guadagnare meno di quanto guadagnano i dipendenti... inspira profondamente e, se vuoi degli aiuti per la famiglia e i figli, credo che ti tocchi inscenare una separazione.

Bah!

@Arlette:
La più legale delle illegalità??? Ma siamo matti??? Io sono un lavoratore dipendente e, dal mio stipendio, lo stato si prende il 40% di quanto guadagno lavorando ogni giorno e, con quello che mi rimane, ci devo campare.
I piccoli imprenditori pagano le tasse come e quando vogliono... non gli prelevano il danaro prima ancora che lo vedano nelle loro tasche. Dichiarano ciò che vogliono e i controlli vengono fatti... beh, con tutto il rispetto della GdF, solo ogni morte di Papa. Se tutti pagassero le tasse onestamente, non ci sarebbero disequilibri. Io non darei via il 40% del mio stipendio e non mi troverei a lottare ad ogni fine mese con ciò che ho in tasca.
Non conosco neppure un piccolo imprenditore (e ne conosco tanti... mia zia, ad esempio), che faccia veramente fatica. Certo... si lamentano. Si lamentano parecchio e dicono di essere lì lì per fallire... ma non falliscono mai.
E' vero. Bisogna fare dei distinguo tra i professionisti della truffa e i piccoli che fanno quello che possono ma... visto che io non ho le stesse opportunità, visto che per questo motivo mi sento cittadino di serie B, visto che mi sembra ingiusto dire che fare del nero sia la più legale delle illegalità... allora no! Non accetterò mai questo principio.

Io le tasse le pago. Allora anche gli altri le devono pagare. Tutti! Nessuno escluso.

E chi dice che le tasse non servono, voglio ricordare loro che, le strade, le illuminazioni stradali, la pulizia, il ritiro dei rifiuti, la polizia, i carabinieri, il servizio sanitario, la manutenzione delle opere storiche, la gestione delle carceri e altre mille cose che noi diamo per scontate, sono pagate con i soldi delle tasse.

IO SONO FIERO DI PAGARE LE TASSE. TUTTI DEVONO PAGARE LE TASSE E ESSERNE FIERI. SE TUTTI PAGASSIMO ONESTAMENTE, TUTTI PAGHEREMMO MENO.

L'evasione fiscale non è perdonabile in nessun caso. Nessuno.

arlette ha detto...

Innanzi tutto il mutuo lo puoi fare tranquillamente: 340 euro di mutuo mensile, spesi meglio dell'affitto, che la banca dà molto più facilmente ad un dipendente(mentre ad un artigiano chiede anche la taglia di mutande e il colore, fino a cinque anni precedenti la domanda)...Per quanto riguarda i dipendenti da assumere stendiamo un pietoso velo: mio marito ci ha provato, un sacco di gente "motivata"che ti dà il bidone alla prima occasione e si mette in malattia di continuo (strana l'incidenza delle malattie il lunedì mattina...) e così rischi di lasciare in mano la tua sudata attività a gente incompetente, che pensa solo a fregarti, oltretutto senza sapere se avrai lavoro a sufficienza per pagarli e se poi le aziende pagheranno te o se dovrai dinuovo pagare quelli del recupero crediti per riuscire a portarti a casa i soldi che ti sei sudato...E tutto in Italia andrebbe in malora perchè la panettiera non mi ha fatto lo scontrino?! Vuoi dirmi che è questa l'evasione che ci rovina tutti e che non consente allo stato di dare gli stessi diritti a tutti?!!? Dissento, totalmente. Non vedi quanti piccoli negozi e attività chiudono ogni giorno, soffocati dalle spese e spesso dai debiti,magari fatti da gente senza scrupoli, "mangiati" dai centri commerciali, che riescono a fare prezzi stracciati?!? Prima devono dare a tutti le stesse opporunità e studiare un sistema che consenta a tutti di essere onesti e dopo castagnare gli evasori: così com'è, il sistema non può funzionare e io non posso mettermi contro ai tanti che lottano ogni giorno per continuare a mantenere un'attività in cui credono. Detto questo, basta, che mi faccio solo sangue cattivo: non mi piacciono le critiche fatte senza essere dentro le situazioni, è troppo facile dire "eh, si per te è facile". E poi oggi è il compleanno della mia cucciolotta, basta discussioni, ciao!

arlette ha detto...

Tengo a precisare che mio marito è artigiano e paga le tasse fino all'ultimo centesimo. Sovente però noi fatichiamo a portare l'auto dal meccanico e le grosse ditte, quelle che poi subappaltano, hanno i macchinoni, pagati con i soldi che si suda lui e che poi gli danno con anni di ritardo( o non glie li danno proprio), forti del fatto che tanto un "piccolo" non farà causa ad un colosso... E il colmo è che lui su quelle fatture ci paga pure l'iva in anticipo!!Sono situazioni facili? Situazioni che conoscete?!Direi proprio di no, ma è molto facile criticare...

Simona ha detto...

Concordo in tutto e per tutto con Glauco.
340 di mutuo mensile?
Per che cifra scusa?
Se hai un bel po' da anticipare forse, ma diversamente io mi sono fatta fare dei preventivi e ti assicuro che meno di 500 non mi facevano.
Io ci sono stata dentro la situazione Arlette e pagavo tutto.
La panettiera sotto casa non è che non lo fa solo a me lo scontrino, non lo fa quasi mai e dichiara meno di me all'anno. Ti pare giusto?
Ribadisco, io sono onesta e pretendo che lo siano tutti. Allora poi (come dice giustamente Glauco) non lamentatevi se ci sono cose che non vanno e troppe tasse da pagare perchè purtroppo il ragionamento che fai tu lo fanno in troppi.
Per di più mi spiace che voi abbiate avuto sfortuna con i dipendenti, ma io tutti sti assenti per malattia non li ho mai visti in nessun posto di lavoro. Anche qui allora devi fare un distinguo tra i dipendenti onesti e quelli che non lo sono. Se io ti dicessi: mi metto in malattia tutti i lunedì perchè tanto lo fanno tutti tu che mi diresti?
Che non si fa.
Che è sbagliato.
Idem essere disonesti e non pagare le tasse.
Buon compleanno a Gloria.

Simona ha detto...

Domanda: ma se il piccolo imprenditore fa così fatica come dici e non ha nulla di positivo essere in proprio perchè non fa il dipendente????
Io se fossi in proprio e avessi tutti questi problemi oltre a non guadagnare abbastanza (come ho fatto) lascio perdere e cerco un lavoro che mi dia da vivere perchè di certo non posso (purtroppo) permettermi di non avere uno stipendio. Non capisco davvero perchè ti arrabbi tanto e difendi una cosa che va contro l'interesse di tutti.
Io conosco una negoziante che si lamenta allo stesso modo... quest'anno ha comprato casa al mare... non mi devo incazzare?

Simona ha detto...

Altra domanda a bruciapelo:
Se Luca le tasse le paga non ti fa arrabbiare che altri non lo facciano?
Bò... non ti capisco.

Hotel Negresco Cattolica ha detto...

In Italia si parla sempre di democrazia e spesso non ci si accorge di quanta ingiustizia c'è in giro.
I lavoratori dipendenti sono gli unici che non possono evadere le tasse, perchè le tasse ce le tolgono direttamente dalla busta paga!