venerdì 6 giugno 2008

Presentazione La sesta era

GIOVEDI' 12 GIUGNO 2008

ALLE ORE 18.00

PRESSO LA LIBRERIA LIBER.MENTE IN VIA PELLEGRINO 94 A ROMA


CI SARA' LA PRESENTAZIONE DI "LA SESTA ERA".


IO PURTROPPO NON POTRO' ESSERE PRESENTE, MA LA PRESENTAZIONE AVVERRA' UGUALMENTE.

1 commento:

Simona ha detto...

Roma, presentazione dei libri degli autori esordienti della casa editrice Il Filo

Pubblicato il 05/06/2008 | da Valentina Petrucci

Le Nuove Voci delle Edizioni Il Filo presentano i loro testi a Roma.



Giovedì 12 giugno 2008 alla libreria “Libermente” avrà luogo la presentazione di quattro libri degli autori della casa editrice Il Filo. La serata vedrà protagonisti Nuccia Farina con “d'iSolavoce”, Simona Gervasone con “La sesta era”, Fulvia Saggini con “Fiori di loto” e Giuseppe Pensieroso con “L'eterno viaggiare”.

“D'iSola voce” (Edizioni Il Filo) di Nuccia Farina
La poesia di Nuccia Farina è profondamente legata alle origini, alle radici dell'autrice. Il titolo della raccolta, “d'isola voce” vuole alludere, attraverso un sottile gioco linguistico, ad una poesia sentita come espressione, voce appunto, di un'isola, quella di Pantelleria, ma non solo questo. La voce, e dunque la parola, è l'unico strumento attraverso il quale esprimere sensazioni, ricordi, desideri che chiedono di essere ascoltati. Questi versi nascono dunque da un profondo attaccamento alla propria terra, che diviene lo spazio sul quale si proiettano i sentimenti, gli stati d'animo della coscienza. I componimenti di Nuccia Farina sono quindi riconducibili a questa matrice originaria, a quest'ispirazione. La terra è infatti lo spazio fisico di questa poesia, ma anche lo spazio dell'anima; la terra è vita, armonia, amore. Protagonista della prima parte della raccolta, Paesaggi, è la natura, le poesie di questa sezione offrono al lettore l'immagine della natura colta attraverso sfumature sensuali ed avvolgenti [...]. Questo lungo itinerario poetico ed esistenziale di Nuccia Farina riflette dunque l'esperienza di vita dell'autrice, questa poesia è profondamente sentita come esigenza irrinunciabile. La voce non può infatti tacere la vita, le innumerevoli meraviglie della terra, le sfumature di colore che regalano un'emozione all'animo. Anche solo un rumore può divenire sussulto, brivido poetico per chi, come Nuccia Farina sa ascoltare. Lungo questo percorso poetico l'autrice scopre anche se stessa. I versi di questa raccolta tratteggiano in poche pennellate emozioni, stati d'animo che si proiettano sul mondo naturale. Di fronte a questa realtà l'autrice s'interroga sull'essenza della poesia che è una necessità per chi, come Nuccia Farina, guarda il mondo con occhi innocenti [...].


“La sesta era” (Edizioni Il Filo) di Simona Gervasone
"Il 21 dicembre 2012, come predetto dai sapienti Maya, una catastrofe si abbatté senza pietà sull'umanità". Con queste parole inizia il romanzo La sesta sera, che trascina il lettore in un mondo neanche troppo irreale, in cui è la tecnologia a dominare e a farla da padrone, ma in cui gli esseri viventi non hanno alcuna intenzione di soccombere. Una realtà ovattata in cui, dopo la scomparsa della Terra così come la conosciamo, tutto gira in modo assolutamente perfetto, fino a quando l'umanità avrà il coraggio e la forza di reagire... Con una narrazione ricca di colpi di scena ed eventi inaspettati, Simona Gervasone ci apre le porte di un fantastico futuro in cui, contro ogni previsione, gli esseri viventi lottano ancora per esserci.


“Fiori di loto” (Edizioni Il Filo) di Fulvia Saggini
Fiori di loto è il titolo che Fulvia Saggini ha scelto per la sua silloge poetica. Un fiore che fin dai tempi più antichi è simbolo di qualità superiori e circondato da atmosfere mistiche. Fiori candidi e carnosi che emergono dalle acque torbide in tutto il loro splendore. Non solo metafora di bellezza, purezza ed eleganza quindi, ma di forza inaspettata di chi riesce a trovare uno spiraglio di luce anche laddove tutto sembra negarlo. Sono versi intensi quelli di Fulvia Saggini che diventano espressione immediata di un interno emotivo complesso in cui emerge un dualismo, una conflittualità con se stessa, divisa tra la propensione a vivere seguendo le proprie emozioni accompagnata dalla costante sensazione di insoddisfazione e insaziabile frenesia da un lato, e l'innato bisogno di serenità e sicurezza, di un'armonia da ripristinare, di una vita dai toni delicati e accoglienti dall'altro. Una difficile ricerca di un equilibrio interiore, un percorso esistenziale scandito da progressi e involuzioni, illuminazioni e attimi di smarrimento sono il perno di questa raccolta. Tutte le parti però ritrovano unità dinanzi alla lotta contro la malattia, contro il drago che tutto divora e che fiacca il soffio vitale tanto da togliere all'anima la capacità di sognare. Emerge prepotente la voglia di lottare contro paura e rassegnazione. L'amore per la vita e la speranza diventano così infallibili armi.

“L'eterno viaggiare” di Giuseppe Pensieroso
Lasciatevi trasportare dall'entusiasmo dell'eterno viaggiare: dall'esplosione di profumi e colori di un mercato marocchino, alla potenza della vita animale alle falde del Kilimangiaro, alla lussureggiante giungla thailandese. Viaggi che lasciano un segno nel panorama interiore dell'autore e che invogliano il lettore stesso a partire verso mete lontane, magari accarezzate da tempo.
L'eterno viaggiare è un'ode alla Terra: così multiformi e così antichi appaiono i suoi territori e, seppure, inospitali e duri, capaci comunque di suscitare autentico stupore e divertita meraviglia. Dai grandi animali africani intravisti nella bruma del mattino, a pochi centimetri dal naso, agli esseri umani che popolano questo piccolo, vasto scorcio di mondo: così diversi eppure così vicini!
Un libro che è una spinta a pianificare il prossimo viaggio, che è capace di cogliere la magia anche negli angoli più impensati: un'ispirazione per tutti coloro che intendono il turismo non come un'intrusione brutale, ma come una visita rispettosa, in punta dei piedi.




Giovedì 12 giugno 2008, ore 18
Roma, Libreria “Libermente”
Via Del Pellegrino,94

www.ilfiloonline.it

Per info:
Casa Editrice Il Filo – Ufficio Stampa
valentina.petrucci@ilfiloonline.it
Telefax 0761326452 – 0761323225