mercoledì 17 febbraio 2010

Latte e derivati… il male del secolo?????????

Qualche giorno fa mi hanno fatto sentire quasi una malata di mente perché do a mia figlia il latte di mucca…
Allora siccome sono curiosa di sapere da dove vengono certe convinzioni e se hanno un fondamento di verità ho fatto alcune ricerche.
Risultato: ci sono due schieramenti. Uno che lo difende a spada tratta.
Quello che demonizza il latte e derivati sostenendo che il latte di mucca fa bene al vitello e basta e che nessun animale adulto assume latte. Che nel latte sono presenti svariati medicinali, pus, feci e chi più ne ha più ne metta. Che provoca un sacco di problemi a livello gastrico, danni ormonali ecc.
Ora… questa cosa mi ha un tantino sconvolta perché è ovvio che a nessuno fa piacere sapere che nel latte che beviamo c’è una tale quantità di schifezze, ma attribuire tutto il male del mondo al latte mi pare un tantino esagerato.
Nssun animale adulto beve il latte…
vero. Ma nessun animale adulto beve vino, cuoce la carne, mangia pasta al ragù ecc. Nessun animale adulto beve il latte per una questione di sopravvivenza della specie. Una femmina non può permettersi di allattare animali adulti a scapito dei cuccioli. Un lupo non sa mungere una mucca se non lo berrebbe anche lui! Provate a dare del latte di mucca a qualsiasi altro animale. Lo beve eccome. Semplicemente non sa come procurarselo se non ci farebbe colazione pure lui.

Insomma può anche essere vero che assumere tanto latte e latticini non sia salutare. D’altra parte non è salutare abusare di nessun alimento. Non è salutare nemmeno mangiare le verdure se stiamo a guardare l’inquinamento dei terreni, delle piogge, l’impiego di diserbanti, pesticidi e quant’altro. Non amo gli estremismi diciamo e privare mia figlia di un pezzo di parmigiano, di una pizza con la mozzarella mi pare davvero troppo.
Da sempre l’uomo beve il latte di mucca, di capra, di asina e non mi pare che nessuno sia mai morto per overdose di latte o formaggio.
Mi dicono: tua figlia prende raffreddori ecc proprio per quello.
Bè… se il risultato è qualche raffreddore pazienza. Ma non le voglio imporre un’alimentazione. Quando sarà adulta sarà lei stessa a decidere se vuole essere onnivora, vegetariana o altro, ma io non le imporrò una rinuncia ora che non può decidere da sola.
Mi sembra una violenza bella e buona.

9 commenti:

arlette ha detto...

Brava, condivido appieno quello che hai scritto!! Tra l'altro aggiungerei che fa tanto chic snobbare il latte di mucca e propendere per quello di soia o asina, ecc. Secondo me sono mode e basta. Certo, non abbiamo più la fortuna di conoscere l'allevatore che ci fornisce il latte, ma credo comunque che i controlli siano rigorosi o almeno provo a fidarmi (così come dicevi: alla fine si mangia un pò di tutto, sperando!). La cosa più assurda è il riferimento che ti fanno ai raffreddori...mah, non mi pare nemmeno il caso di prendersi la pena di commentarla! Bellissima la scenetta degli animali che fanno colazione: li ho immaginati perfettamente, se fossi brava a disegnare la illustrerei come pubblicità per il latte vaccino!!

Simona ha detto...

E vuoi mettere non poter mai mangiare un gelato?
O le fragole con la panna?
No... non lo posso capire.
Sì in pratica mi è stato detto che se non l'avessi vaccinata e se non assumesse latte e latticini sarebbe sana come un pesce... mah!
Se tutti avessero da sempre ragionato così saremmo ancora alle prese con le epidemie di vaiolo e quant'altro.

Andrea ha detto...

Condivido appieno la vostra opinione!!Quasiasi eccesso non fa molto bene: anche bere in un sol colpo quattro litri di una cosa innocua come l'acqua può avere effetti devastanti... L'unica cosa necessaria è un po' di buon senso...
e in linea generale sono insofferente a ogni tipo di estremismo.

Andrea ha detto...

Condivido appieno la vostra opinione!!Quasiasi eccesso non fa molto bene: anche bere in un sol colpo quattro litri di una cosa innocua come l'acqua può avere effetti devastanti... L'unica cosa necessaria è un po' di buon senso...
e in linea generale sono insofferente a ogni tipo di estremismo.

Anonimo ha detto...

Nessun animale adulto non beve latte solo perchè non sa come procurarselo!
Il mio ultimo cane che ci ha lasciati dopo 12 anni, avuta la fortuna di vivere con un allevatore di vacche da latte, ne beveva abitualmente ogni volta che lo davo ai vitelli, due volte al giorno. Ogni giorno all'orario prefissato, mi aspettava e reclamava la sua dose di latte. Tutti questi pseudo-scienziati prezzolati che scrivono di tutto e pure il contrario a seconda di chi gli paga le parcelle mi fanno vomitare.

Anna ha detto...

comunque tutti i genitori impongono una alimentazione ai figli, qualunque sia quello che tu le offri che le prepari con tanto piacere è la tua forma di imposizione.

Simona ha detto...

Sbagliato. Io propongo, non impongo nulla. Le propongo tutto quel che mangiamo noi (quindi tutto) e lei decide quel che le va e quel che non le va. Ma, mai e poi mai eliminerei qualche cosa dalla sua alimentazione solo per mie convinzioni personali che alla fine hanno poco fondamento.
Ovvio che non le do la salsiccia piccante a questa età, ma più avanti se le piacerà la mangerà.

Polly ha detto...

ciao! condivido molto di quel che dici! solo una cosa: il fatto che il consumo di latticini sia legato ai "raffreddori" (metto le virgolette perchè in realtà non si tratta tanto di quello..) è risaputo anche dalla medicina occidentale, oltrechè da quella orientale. I pediatri oggi tendono a consigliare ai genitori di evitare di dare ai figli latte e formaggi quando si ammalano di influenza o di raffreddore, semlicemente perchè i latticini hanno un conosciuto effetto mucolitico - cioè producono muco, anche a livello dei bronchi.
quindi attenzione a dare dei giudizi affrettati - meglio sempre documentarsi prima di decidere se una certa cosa sia una ca@@ata o meno :)))

Simona ha detto...

Sì, lo so.
Parli con una che prima di farsi un'opinione in genere si documenta parecchio. :)
Ma da questo a dire che è colpa di latte e derivate se i bambini si prendono influenza e raffreddori.. be' mi pare un po' troppo non credi?