lunedì 24 novembre 2008

La gravidanza non è una malattia. Capitolo V

IL QUARTO MESE - GLI ESAMI – LA TOXOPLASMOSI

Gli esami…
Nessun problema per l’esame del sangue, ma per quello delle urine???
Nessuno vi ha spiegato come diavolo si fa, nemmeno il vostro ginecologo che pagate fior di quattrini e con cui ve la prenderete quando in ospedale vi faranno sentire un imbecille perché non avete usato il barattolo giusto né seguito la corretta procedura.
Mal che vada vi toccherà passare una mattinata con la mano in mezzo alle gambe per trattenere l’urina almeno tre ore. Questo farà sì che possa essere utilizzata per l’urinocoltura.
Nessun problema per il primo dei barattoli in cui avete messo la prima urina del mattino invece.
In questo periodo inizierete a pensare di farvi mettere un catetere da appendere alla cintura del vestito. Un bel catetere magari in tinta con le scarpe!
Niente paura. Tutto nella norma. Fastidioso, ma nella norma. Se il water vi ha tenuto compagnia nei primi mesi per accogliere gli scarsi residui del vostro stomaco, ora diventerà l’inseparabile amico per liberarvi dal continuo peso alla vescica.
Spesso lo vedrete in mezzo alla strada come un miraggio. Ringrazierete il cielo quando entrando in un bar scoprirete che il bagno è libero. Vorreste portare quello di casa vostra ovunque con voi.
La gravidanza non è una malattia, ma come vedete vi creerà qualche disguido tecnico.
Gli esami del sangue vi hanno dato buone notizie. Non ci sono grossi problemi però… però non avete fatto la toxoplasmosi.
E che sarà mai!!!
Prima di tutto vi chiederete come sia possibile dopo aver passato l’infanzia a stretto contatto con i gatti randagi di tutto il quartiere, ma ve ne farete una ragione e vi domanderete che cosa comporta non averla fatta.
Bè… se siete ghiotte di salame per un po’ dovrete rinunciarci.
Lavate bene tutta la verdura soprattutto quella che sta per terra come l’insalata.
Non dimenticate mai di chiedere bene al vostro ginecologo.
Naturalmente avrete voglia di mangiare solo salame per il solo fatto che non potete.
Se avete un micio in casa non allarmatevi. Innanzitutto se è sempre vissuto in casa sono scarsissime le probabilità che sia portatore della malattia, ma anche se lo fosse non dovrete per forza regalarlo alla vecchia zia o rinchiuderlo in cantina (poverino!!).
Basta un po’ di attenzione e la disponibilità di qualcuno della famiglia per il cambio della lettiera. Voi non dovete mai avvicinarvi alle feci e alla sabbietta!
Per il resto potrete tranquillamente continuare a coccolarlo e accarezzarlo senza farvi venire una crisi isterica ogni volta che vi si struscia sulle gambe.
Il vino?
Un bicchiere a pasto è consentito, ma lasciate perdere i superalcolici.
Anche in questo caso il consiglio del ginecologo è insostituibile.
Le sigarette…
Sarebbe meglio non fumare naturalmente, ma sappiamo tutti quanto sia difficile smettere e quanto stress comporti il solo fatto di pensare di farlo.
Quasi tutti i ginecologi consigliano di tenersi almeno sotto le dieci al giorno. Questo non vi costerà alcuna fatica nei primi mesi perché il solo odore del fumo vi farà lo stesso effetto di quello che esce dal tubo di scappamento della vecchia macchina del vostro vicino di casa, ma quando inizierete ad avere meno nausea la voglia probabilmente tornerà a farsi sentire.
Se resistete è meglio, ma se proprio non potete farne a meno non esagerate.
Ormai siete nel quarto mese. Un mese strano… in cui non avete ancora ben chiaro che c’è qualcuno dentro di voi. Le nausee sono passate e vi domandate: sarà ancora lì? Andrà tutto bene?
Sì, perché ancora non lo sentite. Voi siete già cambiate fisicamente, ma ancora non sembrate incinte. Sembrate solo in soprappeso e questo non vi fa essere di buon umore. Tenderete a giustificarvi con tutte le persone che incontrate e che ancora non sanno.
Non lo vorreste fare ma è più forte di voi.
Quando vedete il modo in cui vi guardano… con quello sguardo che dice: mamma mia com’è ingrassata!
Non potrete farne a meno.
Cominciate a non vedere l’ora di avere la pancia grossa, di dimostrare a tutti che siete proprio incinte.
Il quarto mese non vi darà gradi soddisfazioni e l’unica cosa che noterete è che la bilancia da i numeri.
Si sarà rotta?
No… state cominciando a prendere peso.
Sul serio sta volta.

Nessun commento: