martedì 20 maggio 2008

Primo lettore --- Il trafficante di destini

http://poetiescrittori.forumup.it/viewtopic.php?t=828&highlight=&mforum=poetiescrittori

Ecco la prima recensione in assoluto relativa al romanzo edito da Giraldi: Il trafficante di destini!

venerdì 16 maggio 2008

Nevica sull'isola di Baro di Corrado Sobrero

Non posso che fare nuovamente i complimenti a questo scrittore con la “S” maiuscola. Difficilmente mi sorprendo a leggere un romanzo come fosse una lunga e bellissima poesia. Questo è un tratto importante della scrittura di Corrado che denota una padronanza non da tutti e un gusto fuori dal comune. Credo che potrebbe scrivere una lista della spesa e renderla poetica e interessante!!! E’ la storia di un isola dove si “sopravvive” ma nessuno ha il coraggio di vivere davvero fino in fondo godendo di ciò che ha o potrebbe avere. Solo un uomo, Hugo, trova il coraggio di andare contro la sua stessa gente ed i loro pregiudizi. Affida il suo futuro a dei rizomi di cui nemmeno conosce i frutti e lo vende questo futuro. Lo vende per ripagare i suoi concittadini e tirare dritto per la sua strada. Per mettere a frutto le sue fatiche e per spalancare le porte alla vita. Qualcuno comprerà quel futuro venduto tanti anni prima e finalmente si rifarà di un passato scarno e buio. Qualcuno che Baro la conosce fin troppo bene. Arriveranno i colori sull’isola di Baro? Lascio a voi il piacere di scoprirlo. Consiglio vivamente questo romanzo anche a chi è affezionato a generi differenti perché è davvero raro trovarne uno scritto in modo così fluente ed allo stesso tempo profondo. Immediato ma mai banale. Con temi importanti ma mai pesanti e tristi. Corrado sa dosare il suo sapere con le sue grandi capacità descrittive. I personaggi sono a tutto tondo. Alla fine del romanzo conosciamo tutto di loro; pregi e difetti. Non mi resta che dire ancora: bravo Corrado!!! -->

lunedì 12 maggio 2008

Fiera del libro di Torino

Che dire?
Un'emozione meravigliosa per tante ragioni.

1) ho conosciuto finalmente i ragazzi del forum nuoviautori e sono stata talmente bene da rimanerne stupita.

2) Lo stand di Giraldi che ospitava Il trafficante di destini nella sua veste di romanzo finito!!! Da qui comincerà un nuovo percorso e devo dire che ho molto apprezzato il fatto che ne fossero stampate un po' di copie in fretta e furia perchè fossero prensenti alla fiera nonostante i tempi fossero stretti dopo l'ultima revisione.

3) Lo stand de Il Filo che ospitava La sesta era per cui è stata fatta una presentazione dal gentile Michele il giorno 8. Io purtroppo ero in altre faccende affaccendata!